AMU - Guerra, terremoto e piccoli sogni

Voci dall'emergenza
Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Associazione Azione Per Un Mondo Unito - Onlus

Nonostante guerra e terremoto
crediamo nei piccoli sogni

Ciao,

ricordi che cosa facevi nel marzo 2011? Io no, ma sono sicura che Elias lo ricorda perfettamente. Non si scorda il mese in cui è iniziata una guerra nel proprio Paese.

Dodici anni fa, infatti, per la Siria iniziava una guerra lunga e drammatica.
 

"Dopo dodici anni di guerra, non si possono descrivere né misurare i dolori di questo popolo"


Così ci ha scritto recentemente Domingos Dirceu Franco, economista e focolarino brasiliano che vive ad Aleppo dal 2019, dove segue il nostro progetto RestarT.

Sono tante le storie di donne e uomini siriani che in questi anni abbiamo imparato a conoscere.

Donne e uomini che hanno potuto curare una malattia o avviare un'attività lavorativa. Bambini che hanno potuto frequentare un centro educativo. Famiglie che hanno ricevuto assistenza per i bisogni primari: il cibo, prima di tutto.
 

Senza il tuo sostegno Ahmed, tredici anni, non avrebbe potuto raggiungere un obiettivo così importante alla sua età come quello di portare a termine l'anno scolastico con una pagella eccezionale!
 

E poi?

Poi, come se non bastasse, è arrivato anche il terremoto in Siria a squassare una realtà già così precaria.
 

E allora le urgenze sono diventate ancora più drammatiche, i bisogni primari sono aumentati, e le storie sono diventate ancora più dure da ascoltare e raccontare.


Ma ancora una volta noi proviamo a generare speranza.
 

Cominciando da loro: i bambini del centro educativo Piccoli Sogni della città di Baniyas, che ora stiamo accompagnando a superare la paura scatenata dal sisma del 6 febbraio, con un programma di primo soccorso psicologico.
 

Io non riesco a immaginare quanto terrore possano aver provato quando la terra ha tremato in maniera tanto violenta.


C'è da fare ancora molto per superare l'emergenza: sostenere la ricostruzione fisica delle case danneggiate, fornire cibo e medicinali, continuare ad accompagnare lo sviluppo di piccole attività commerciali.

L'AMU si è già attivata con i fondi raccolti assieme ad AFN per il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari. Ma la popolazione siriana ha ancora bisogno di te. 

Non aspettare oltre, fai una donazione!

Stefania - Ufficio sostenitori AMU Stefania Nardelli
Ufficio sostenitori AMU

DONA ORA

P.S. In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, che ricorre il 22 marzo, l'AMU ha organizzato una conferenza in streaming, come puoi leggere qui sotto.

L’AMU e New Humanity hanno organizzato un evento collaterale alla conferenza ONU 2023. Sarà possibile seguire l'evento nella diretta YouTube di sabato 25 marzo. Trovate il link nell'articolo.
Continua a leggere

“Le malattie possono bussare in qualsiasi momento” racconta Claude. Quando lui stesso si è ammalato ha potuto pagare le cure indispensabili grazie alla mutua sanitaria prevista dal programma dell’AMU in Burundi.

Continua a leggere

Leggi le altre notizie dai progetti AMU
AMU – Azione per un Mondo Unito Onlus

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 11
00046 Grottaferrata (RM)


Codice Fiscale 970 43050 588
info@amu-it.eu
FacebookYoutubeInstagram
Hai ricevuto questa email perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter utilizzando l'indirizzo email fomaspd@libero.it.
Per disiscriverti clicca sul pulsante "cancellami" qui sotto: 
Cancellami
Statistiche
Email inviata con K-news