Ben prima della crisi pandemica, l’Italia si caratterizzava per un basso livello dei tassi di occupazione per i soggetti fragili e un ampio gap di genere: già prima del marzo 2020 le donne e i fragili infatti scontavano una peggiore qualità del lavoro, in termini di instabilità, bassa remunerazione, irregolarità dei contratti e sicurezza sul lavoro (ISTAT, BES 2020).

Questa caratteristica consolidata e strutturale del nostro mercato del lavoro si è andata intensificando, soprattutto nel caso dei nuclei monoparentali composti da madre, tanto più se straniera, e con figli minori, e sui soggetti fragili. 

Il progetto "Fare Sistema Oltre l'Accoglienza" di AMU - Azione per il Mondo Unito

Fare Sistema Oltre l'Accoglienza (FSOA) è un programma di AMU - Azione per il Mondo Unito che dal 2016 si è sviluppato su tutto il territorio nazionale attraverso diversi progetti finalizzati all’inclusione sociale e all’inserimento socio-lavorativo sul territorio di persone in condizioni di vulnerabilità: giovani e adulti, minorenni e maggiorenni, stranieri ed italiani.

Attualmente, con questo programma AMU vuole favorire l’autonomia economica e reddituale di una giovane mamma sola con il suo bambino in uscita da un contesto di accoglienza residenziale, di una giovane donna rifugiata e di un ragazzo affetto da sindrome di Asperger che sta già svolgendo il servizio civile nell’ambito dell’agricoltura sociale, tutti in situazione di acuto svantaggio sociale, formativo ed economico.

FSOA ha come obiettivo specifico accompagnare il loro inserimento lavorativo trasferendo ad ognuno di loro competenze proattive nell’ambito della ricerca lavorativa, nonché della gestione delle procedure di selezione e addestramento professionale rispetto alle aree di inserimento individuate. 

A chi è rivolto

FSOA coinvolgerà una giovane donna sola con un bimbo piccolo a carico, una giovane donna rifugiata e un ragazzo affetto dalla Sindrome di Asperger, tutti con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti a Roma e provincia, in condizioni di elevato disagio economico e sociale, in situazione di permanente inoccupazione, con livelli formativi medio-bassi.

Ulteriori beneficiari sono i soggetti della rete di supporto che, attraverso attività ed eventi formativi, implementeranno conoscenze e competenze utili a sostenere e accompagnare i percorsi di autonomia dei soggetti vulnerabili coinvolti nelle attività di progetto e di altri soggetti coinvolti in iniziative future.

 

Nome del progetto: Fare Sistema Oltre l'Accoglienza
Organizzazione proponente: AMU - Azione per il Mondo Unito ONLUS
Area di intervento: Inclusione & Sviluppo Sociale